La spesa perfetta: ecco i 5 consigli per una sana lista della spesa

 

La corretta alimentazione inizia dalla lista della spesa.

Come possiamo fare a non cedere alle tentazioni e fare una spesa intelligente?

Per fare una spesa consapevole e sana il primo passo è comporre un menù settimanale. Avere chiaro in mente ciò che si vuole preparare nei giorni successivi ha numerosi vantaggi: la spesa al supermercato diventa più rapida, si risparmia moltissimo e si evitano tanti sprechi, dal momento che si riesce a comprendere meglio quali sono i consumi settimanali effettivi della casa.

la lista della spesa, oltre ad essere un passaggio fondamentale per costruire una sana alimentazione, può rappresentare anche un primo momento di educazione alimentare per i più giovani.

In che modo?

Per i bambini più piccoli ogni cosa può essere trasformata in gioco, incluso il momento in cui si sceglie cosa mangiare e cosa cucinare. Sono tantissime le ricette che è possibile realizzare con ingredienti freschi e genuini. Nei prossimi articoli ne vedremo insieme qualcuna.

Iniziamo con i consigli!

Consiglio numero 1: per compilare la lista e andare a fare la spesa è meglio stare a stomaco pieno, così da evitare di lasciarsi attirare da cibi zuccherini poco salutari.

Consiglio numero 2: evitiamo di comprare grandi scorte di cibo, ma atteniamoci alla lista.

Consiglio numero 3: Impariamo a leggere le etichette dei prodotti (vedremo insieme come fare nei prossimi articoli).

Consiglio numero 4: vanno bene i prodotti surgelati, ma evitiamo quelli con la panatura.

consiglio numero 5: favoriamo prodotti di stagione locali e dividiamo gli alimenti nei diversi gruppi del piatto sano: cereali, proteine, frutta e verdura. L’immagine che ho inserito qui sotto è un ottimo spunto d cui partire.

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Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.
(François de La Rochefoucauld)